NEWS

Al via la prima edizione del #TechJobsDay2019

Aziende ed esperti dell’informatica si incontrano a Milano al Tech Jobs Day, la prima edizione dell’evento ideato e organizzato da Reteinformaticalavoro.

Vi siete mai chiesti da cosa nasca la difficoltà di trovare personale informatico? No, non è solo una questione di numeri. I professionisti del settore IT sono tra i più richiesti e questo dà loro un grande vantaggio: la possibilità di scegliere.

La maggior parte delle persone in cerca di un impiego, prima di inoltrare la propria candidatura a un annuncio di lavoro, si documenta sull’azienda che l’ha postato: consulta il sito web aziendale, le pagine social e, ove possibile, anche le recensioni. Questo spinge le aziende a impostare strategie pensate per apparire appetibili e convincenti agli occhi dei candidati, ma non è un processo semplice.

Inoltre, i professionisti IT desiderano conoscere fin da subito i dettagli relativi all’azienda, al progetto, al ruolo che andrebbero a ricoprire e via dicendo. Se l’offerta di lavoro non li convince non è raro che passino oltre senza nemmeno inoltrare la candidatura.

Considerando le difficoltà che le aziende possono incontrare nel tentativo di apparire al meglio agli occhi dei candidati e le perplessità che invece possono sorgere negli informatici prima di fare una scelta, è nata l’idea del #TechJobsDay2019: quale occasione migliore per sciogliere ogni dubbio se non quella di potersi confrontare personalmente?

Il #TechJobsDay2019 si presenta come un valido contesto per accorciare le distanze e soddisfare le esigenze di entrambe le parti.

L’evento darà infatti alle aziende partecipanti la possibilità di tenere speech in cui CTO e Project Manager potranno raccontare la propria realtà, i progetti aperti, la mission aziendale e i profili professionali ricercati. Verranno inoltre toccati gli argomenti più interessanti legati al settore IT: dall’intelligenza artificiale all’internet of things, passando per la Blockchain, le nuove tecnologie e molto altro ancora.

Dal canto loro, i professionisti dell’Information Technology, di tutti i livelli di seniority, potranno porre domande e soddisfare le loro curiosità presentandosi ai desk delle aziende di loro interesse, approfondendo le posizioni aperte e sostenendo anche eventuali colloqui conoscitivi. Per coloro che poi avranno necessità di maggiore privacy sono previsti incontri One-to-One, che si svolgeranno in piccole aree apposite e prenotabili direttamente al desk dell’organizzatore, Reteinformaticalavoro.

Sarà dunque una giornata di incontro in cui le aziende avranno una reale e concreta occasione di presentarsi a un pubblico fortemente interessato e motivato, pronto a conoscere nuove realtà e progetti. Gli informatici, oltre all’opportunità di conoscere nuove imprese e presentarsi agli HR, potranno fare networking con gli altri professionisti presenti, andando quindi creare o ampliare la propria rete di contatti.

Grazie al #TechJobsDay2019 le aziende avranno la possibilità di non essere giudicate solo da una job description o dai contenuti online che le riguardano, così come i professionisti IT non verranno valutati solamente sulla base del loro curriculum.

Partner

  • Italia Startup
  • City News
  • Reteinformaticalavoro
  • Performa Recruit
  • techjobsfair
  • Algho
  • S3C
  • Human Experience
  • Bianco Lavoro