NEWS

Sei un'azienda? Scopri perché dovresti partecipare!

Cosa conta davvero?

Alcune figure sono più difficili di altre da trovare: più un professionista è competente ed esperto nel suo campo, più sarà ardua l’impresa di convincerlo a lavorare per la tua azienda. L’informatica non fa eccezioni, anzi. Anni di esperienza nel campo del recruiting informatico ci dicono che programmatori e sviluppatori, quando si mettono in cerca di una nuova occupazione, valutano tutta una serie di aspetti che vanno al di là della tipologia contrattuale o dello stipendio.

Quali sono alcune delle informazioni che un informatico in cerca di lavoro ritiene assolutamente fondamentale conoscere?

  • Il progetto: è nazionale o internazionale? Com’è strutturato il team di lavoro? Quali tecnologie verranno impiegate?
  • La posizione: chi sarà il referente? È possibile una crescita professionale? Quali sono le competenze indispensabili? 
  • L’azienda: è una realtà piccola, media o grande? A quale settore merceologico appartiene l’azienda? Sono previsti corsi di aggiornamento? 

Insomma, l’informatico che si mette a navigare sul web non cerca solo un lavoro, ma qualcosa in grado di accendere il suo interesse e il suo entusiasmo. 
Il punto è che molto spesso accade che non sia l’azienda a selezionare l’informatico: è l’informatico a scegliere l’azienda.

Come può aiutarti il #TechJobsDay2019

Fatte queste premesse, diviene più semplice comprendere l’importanza di presentarsi al meglio agli occhi dei candidati. La cosiddetta Employer Branding, ovvero la reputazione che un’azienda si costruisce in quanto datore di lavoro, risulta dunque cruciale: dev’esserci una strategia che consenta l’attrazione e la fidelizzazione dei talenti che si affacciano sul mercato del lavoro.

Gli eventi si presentano come una delle migliori occasioni per incrementare la strategia di Employer Branding e il #TechJobsDay2019 non fa eccezione. La partecipazione all’evento, infatti, metterà in moto tutta una serie di meccanismi che contribuiranno a migliorare la percezione esterna della tua azienda. 

  • Visibilità online 

Cominciamo con la visibilità. Il portale Reteinformaticalavoro, ideatore e organizzatore del #TechJobsDay2019, sta attuando una campagna pubblicitaria al fine di sponsorizzare al meglio l’evento e raggiungere il maggior numero di interessati. In termini di notorietà, partecipare come azienda significherebbe vedere il proprio logo sul sito dell’evento e su tutte le comunicazioni a esso correlate, oltre che sui post dei social network e ovunque si scelga di fare pubblicità.   

Le aziende che prenderanno parte all’evento, inoltre, avranno degli spazi dedicati sul sito: oltre a un articolo di presentazione, verranno fatte delle interviste, a loro volta poi condivise sui social e sponsorizzate attraverso la newsletter di Reteinformaticalavoro. 

In pratica si creerà una sinergia tra la tua attività e la stessa Reteinformaticalavoro, che si impegnerà a garantirti visibilità per un lungo periodo, con conseguente aumento della tua brand awareness.  

  • Visibilità offline

La visibilità aziendale continuerà anche nel corso dell’evento: la postazione, provvista di desk, roll up espositivo e di tutto il materiale pubblicitario che l’azienda riterrà necessario, sarà un punto di riferimento che non solo permetterà di intrecciare nuove relazioni con professionisti IT, ma anche di mostrare alla concorrenza la tua presenza

Altro momento fondamentale del #TechJobsDay2019 sarà lo speech: tenuto dal CTO o dal PM della tua azienda, in questo spazio della durata di un quarto d’ora sarai libero di presentare la tua attività, i progetti attivi e le figure ricercate, possibilmente legando il tutto a un argomento pertinente l’Information Technology in grado di catturare l’attenzione e l’interesse degli informatici presenti.

Fare recruiting con l’evento: tutti i vantaggi

Chiaramente il #TechJobsDay2019 non sarà solo un’ottima occasione per avere un ritorno in termini di immagine: l’intento principale rimarrà quello di porre in contatto diretto aziende, startup e System Integrator con risorse già potenzialmente interessate

Grazie all’evento potrai infatti:

  • acquisire un elevato numero di cv da fonti dirette: i professionisti presenti non si faranno sfuggire l’opportunità di presentarsi agli HR della tua azienda;
  • migliorare il rapporto con il candidato: l’incontro diretto con i candidati interessati può portare alla luce fin da subito eventuali dubbi e perplessità sulla tua azienda o sulle posizioni aperte, che una chiacchierata sul posto permetterà di chiarire;
  • entrare in contatto con un pubblico in target: durante l’evento parlerai a una platea composta da professionisti interessati a conoscerti e ad ascoltare quello che hai da dire;
  • sviluppare l’employer branding: come spiegato in precedenza, la partecipazione all’evento aumenterà la visibilità della tua azienda, sia online che offline, andando a migliorare la reputazione aziendale agli occhi dei candidati, con una ricaduta positiva su tutta l’attività di recruiting. 

Di tipologie di eventi per fare ricerca e selezione ce ne sono molte, ma questo career day, organizzato appositamente di sabato in modo che possano prendervi parte sia studenti che lavoratori, ha il grande vantaggio di essere un recruiting day di settore: niente di più utile e valido per le aziende in cerca di competenze “verticali” e di collaboratori specializzati, come programmatori e sviluppatori.

Base, Silver o Top? Scegli il pacchetto fa per te!

La partecipazione al #TechJobsDay2019 include anche un altro grande vantaggio: l’abbonamento ai servizi offerti da Reteinformaticalavoro. Ogni pacchetto comprende la consultazione a un database che vanta più di 6000 profili del settore IT, la pubblicazione di annunci illimitati e uno slot per la messa in evidenza di un annuncio. 

Fino al 30 settembre sarà attiva una promozione speciale: consulta la nostra pagina “tariffe iscrizione” per saperne di più.

Partner

  • Italia Startup
  • City News
  • Reteinformaticalavoro
  • Performa Recruit
  • techjobsfair
  • Algho
  • S3C
  • Human Experience
  • Bianco Lavoro