NEWS

Intervista a Stefano D’Aluisio, Partner di Red Software Systems

Buongiorno Stefano D’Aluisio, grazie per questa intervista e per la partecipazione alla 1^ edizione del #TechJobsDay2019. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Partecipiamo al #TechJobsDay2019 con un duplice obiettivo: far conoscere la nostra realtà e incontrare molti talenti. Ci aspettiamo di trovare persone motivate e munite di tanto entusiasmo.

Siamo nel pieno di quelle che vengono definite Industry4.0, una sfida umana e tecnologica che sta riservando enormi opportunità e grandi cambiamenti. Secondo l’ultima edizione dell’«Osservatorio delle competenze digitali» (condotto da Anitec-Assinform, Aica, Assintel e Assinter Italia), il gap domanda-offerta nel settore ICT sarà di quasi 45.000 unità.
Come state affrontando questa sfida e quali sono le maggiori difficoltà nella vostra ricerca quotidiana di competenze informatiche?

Viviamo ogni giorno questa situazione (che definirei paradossale) come un sfida da vincere. A nostro parere l’unico modo per avvicinare domanda-offerta passa dalla offerta formativa che le aziende riescono a implementare, senza dimenticare le esigenze di business. Il nostro vantaggio competitivo passa anche in un modo nuovo di pensare il training-on-the-job.

Secondo la ricerca, i lavoratori più ricercati (e meno trovati dalle aziende) saranno sviluppatori (49,1%), consulenti Ict (16,3%), analisti di sistema (7,5%) e specialisti in media digitali (6,1%), seguiti da specialisti di big data, machine learning, cybersecurity e intelligenza artificiale. Quali potranno essere le soluzioni o gli strumenti per andare ad intercettare meglio professionisti IT?

Sicuramente le istituzioni scolastiche giocano un ruolo chiave. Abbiamo avuto esperienze positive con alcuni istituti tecnici, nei quali abbiamo tenuto eventi di presentazione della figura del developer. 

Brand Awareness e cultura aziendale sono elementi chiave per attirare i talenti necessari per vincere le sfide di oggi e soprattutto di domani; RED sta lavorando per diffondere una cultura aziendale basata su 2 concetti fondamentali: Continuous Learning e Team Working. 

Nello speech del #TechJobsDay2019 su quale argomento Tech vi focalizzerete per poter suscitare interesse nella platea?

Presenteremo RED, la sua storia e i valori che vuole portare avanti. Illustreremo le tecnologie che utilizziamo  e i progetti su cui lavoriamo.  Ci focalizzeremo inoltre su come stiamo costruendo un modello di Continuous Learning che ci permetta di avere un vantaggio competitivo.

Perché un partecipante al #TechJobsDay2019 dovrebbe sedersi al vostro desk?

Perchè in RED si utilizzano le tecnologie più moderne per lo sviluppo software, perchè l’ambiente è dinamico e tutte le idee/proposte sono valutate …. e perché in RED abbiamo il caffè gratis. 

Grazie a Stefano di Red Software Systems per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 16 novembre a Milano!

Partner

  • Italia Startup
  • City News
  • Reteinformaticalavoro
  • Performa Recruit
  • techjobsfair
  • Algho
  • S3C
  • Human Experience
  • Bianco Lavoro