NEWS

Intervista a Daniela Sepe, HR Manager di itconsulting

Buongiorno Daniela Sepe, grazie per questa intervista e per la partecipazione alla 1^ edizione del #TechJobsDay2019. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Itconsulting è un’azienda sempre attenta a promuovere le sue caratteristiche di Azienda d’eccellenza nel settore della ricerca e selezione di personale specializzato nel settore IT. Pensiamo che il #TechJobsDay2019 sia un evento che interpreta al meglio la nostra idea di partecipazione e confronto sulle tematiche IT e che renda concretamente possibile l’incontro tra domanda e offerta di competenze professionali nel settore IT.

Siamo nel pieno di quelle che vengono definite Industry4.0, una sfida umana e tecnologica che sta riservando enormi opportunità e grandi cambiamenti. Secondo l’ultima edizione dell’«Osservatorio delle competenze digitali» (condotto da Anitec-Assinform, Aica, Assintel e Assinter Italia), il gap domanda-offerta nel settore ICT sarà di quasi 45.000 unità.
Come state affrontando questa sfida e quali sono le maggiori difficoltà nella vostra ricerca quotidiana di competenze informatiche?

Come membri di Assintel e in particolare proprio nel coordinamento delle attività del gruppo HR, abbiamo dovuto prendere consapevolezza del cambiamento dello scenario IT e lo abbiamo rappresentato nel documento Assintel Report 2018; per questo motivo abbiamo scelto la formazione e la gestione dei percorsi di crescita professionale come strategia per affrontare la grande domanda di competenze che il settore IT ricerca per offrire una competenza sempre più di “alto profilo specialistico sulle moderne tecnologie software”  e una professionalità sempre in linea con i grandi gruppi industriali del settore.

Secondo la ricerca, i lavoratori più ricercati (e meno trovati dalle aziende) saranno sviluppatori (49,1%), consulenti Ict (16,3%), analisti di sistema (7,5%) e specialisti in media digitali (6,1%), seguiti da specialisti di big data, machine learning, cybersecurity e intelligenza artificiale. Quali potranno essere le soluzioni o gli strumenti per andare ad intercettare meglio professionisti IT?

Sicuramente le soluzioni sono di 2 tipi: in primo luogo, in itconsulting utilizziamo processi di recruiting intesi come “Digital Recruiting” che si avvalgono sempre più spesso di tecnologie digitali come il digital marketing o la profilatura di utenti potenzialmente compatibili con le skill ricercate che siano presenti o da formare. In secondo luogo la formazione è sicuramente l’elemento trainante della nostra compagnia: individuiamo insieme con il candidato il potenziale ed il talento da sviluppare per la costruzione di un profilo professionale particolarmente ricercato e in accordo con la passione e la capacità della risorsa. 

Nello speech del #TechJobsDay2019 su quale argomento Tech vi focalizzerete per poter suscitare interesse nella platea?

Sicuramente all’attenzione che oggi è rivolta ai nuovi profili professionali nel settore IT con la creazione di nuovi percorsi di crescita dal Front End Developer, al Back End Developer, passando per le nuove tecnologie DevOps e lo scenario occupazionale offerto da Big Data e IoT. Tutto questo in chiave formativa secondo la logica di itconsulting che “dove non posso trovare figure professionali già esperte, allora le formo”.

Perché un partecipante al #TechJobsDay2019 dovrebbe sedersi al vostro desk?

Perché attualmente itconsulting ha piena visibilità dei principali profili professionali richiesti dal settore IT e in particolare ha stabilito accordi di partnership con importanti gruppi industriali per la definizione di percorsi di formazione specialistica che prevedono l’accesso a diverse carriere da professionista del settore IT. In pratica ricerchiamo giovani talenti dotati di potenziale per aiutarli a diventare professionisti in un settore dove la conoscenza e l’innovazione tecnologica vengono non solo dall’esperienza, ma anche dalla formazione. 

Grazie a Daniela di itconsulting per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 16 novembre a Milano!

Partner

  • Italia Startup
  • City News
  • Reteinformaticalavoro
  • Performa Recruit
  • techjobsfair
  • Algho
  • S3C
  • Human Experience
  • Bianco Lavoro