NEWS

Intervista a Cinzia Cartuccia, CEO di F1 Consulting

Buongiorno Cinzia, grazie per questa intervista e per la partecipazione alla 1^ edizione del #TechJobsDay2019. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Ci aspettiamo di attivare nuovi contatti sia con aziende, sia con potenziali candidati. Siamo sempre entusiasti di partecipare a eventi di questo tipo che consentono un ulteriore canale di comunicazione tra le Aziende e le risorse del mondo IT.

Siamo nel pieno di quelle che vengono definite Industry4.0, una sfida umana e tecnologica che sta riservando enormi opportunità e grandi cambiamenti. Secondo l’ultima edizione dell’«Osservatorio delle competenze digitali» (condotto da Anitec-Assinform, Aica, Assintel e Assinter Italia), il gap domanda-offerta nel settore ICT sarà di quasi 45.000 unità.
Come state affrontando questa sfida e quali sono le maggiori difficoltà nella vostra ricerca quotidiana di competenze informatiche?

Non sempre riusciamo a entrare in contatto con risorse aventi le competenze necessarie rispetto alle esigenze dei nostri progetti. Pertanto stiamo affrontando il momento attivando e avviando Academy formative, su tematiche specifiche non immediatamente disponibili nel mercato.

Secondo la ricerca, i lavoratori più ricercati (e meno trovati dalle aziende) saranno sviluppatori (49,1%), consulenti Ict (16,3%), analisti di sistema (7,5%) e specialisti in media digitali (6,1%), seguiti da specialisti di big data, machine learning, cybersecurity e intelligenza artificiale. Quali potranno essere le soluzioni o gli strumenti per andare ad intercettare meglio professionisti IT?

Presentarsi al mercato con piani di sviluppo del personale, focalizzati e mirati alla crescita delle risorse.

Nello speech del #TechJobsDay2019 su quale argomento Tech vi focalizzerete per poter suscitare interesse nella platea?

Evidenzieremo le nostre competenze nel mondo ERP focalizzandoci principalmente sui progetti più significativi realizzati in ambito SAP e Microsoft.

Perché un partecipante al #TechJobsDay2019 dovrebbe sedersi al vostro desk?

Perché siamo una Società snella e reattiva, molto attenta alle risorse e al loro sviluppo e crescita professionale.

Grazie a Cinzia di F1 Consulting & Services per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 16 novembre a Milano!

Partner

  • Italia Startup
  • City News
  • Reteinformaticalavoro
  • Performa Recruit
  • techjobsfair
  • Algho
  • S3C
  • Human Experience
  • Bianco Lavoro