NEWS

Intervista a Giorgio Giussani, Delivery Manager di AGS – Advanced Global Solution

Buongiorno Giorgio Giussani, grazie per questa intervista e per la partecipazione alla 1^ edizione del #TechJobsDay2019. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?

Da questo importante evento ci aspettiamo di farci conoscere sempre di più nel panorama competitivo Italiano come una grande Azienda IT Consulenziale orientata all’innovazione e alla Digital Transformation. Lo spirito con il quale ci apprestiamo a prenderne parte da protagonisti è quello di diffondere e far conoscere sempre più le nostre esperienze di Managerialità, Intelligenza Artificiale, IoT e Industria 4.0.

Siamo nel pieno di quelle che vengono definite Industry4.0, una sfida umana e tecnologica che sta riservando enormi opportunità e grandi cambiamenti. Secondo l’ultima edizione dell’«Osservatorio delle competenze digitali» (condotto da Anitec-Assinform, Aica, Assintel e Assinter Italia), il gap domanda-offerta nel settore ICT sarà di quasi 45.000 unità.
Come state affrontando questa sfida e quali sono le maggiori difficoltà nella vostra ricerca quotidiana di competenze informatiche?

La nostra sfida intrapresa assieme al nostro Top Management è quella di trasformare tutta l’Azienda in un’azienda “smart” e innovativa. Siamo partiti a Luglio con la creazione della AGS Factory con l’obiettivo di portarla a regime entro il primo semestre 2020. Siamo in grande crescita sia in termini numerici che di iniziative entranti. L’ambito del lavoro è veramente vario e interessante. Uno dei nostri obiettivi è quello di attirare i talenti e trattenerli con una serie di iniziative modello “Silicon Valley”: orientamento agli obiettivi, retribuzione legata agli incentivi per merito, attenzione all’ambiente lavorativo (siamo nella nuova sede del MIND, ci stiamo espandendo e sono in previsione campi da calcio, piscina, SPA e Ristorante). Cerchiamo quindi gente “smart”, ovvero flessibile e con una mentalità aperta e orientata agli obiettivi. E soprattutto ci crediamo.

Secondo la ricerca, i lavoratori più ricercati (e meno trovati dalle aziende) saranno sviluppatori (49,1%), consulenti Ict (16,3%), analisti di sistema (7,5%) e specialisti in media digitali (6,1%), seguiti da specialisti di big data, machine learning, cybersecurity e intelligenza artificiale. Quali potranno essere le soluzioni o gli strumenti per andare ad intercettare meglio professionisti IT?

Ci troviamo esattamente nella situazione descritta nella premessa di questa domanda e siamo alla continua ricerca di queste figure anche grazie al nostro Team di HR che, oltre ad essere formato da personale altamente qualificato e specializzato, adotta sia un approccio proattivo (LinkedIn e principali canali web, canali tradizionali, collaborazioni con Università e partecipazione ai più importanti eventi come questo) sia un approccio collaborativo (coinvolgimento delle risorse chiave direttamente in fase di colloquio per verificare che le aspettative di entrambe le parti siano “tarate” su elementi certi e oggettivi).

Nello speech del #TechJobsDay2019 su quale argomento Tech vi focalizzerete per poter suscitare interesse nella platea?

Il nostro speech, che sarà tenuto da un rappresentante del nostro HR, sarà imperniato sulla presentazione di AGS, chi è e che cosa fa, con particolare focus sull’ambito innovativo (Intelligenza Artificiale, Deep e Machine Learning) nonché alle nostre collaborazioni con il mondo Universitario (con il quale organizziamo anche regolari Master).

Perché un partecipante al #TechJobsDay2019 dovrebbe sedersi al vostro desk?

Mai come oggi il mondo sta attraversando un periodo di cambiamento oserei dire “epocale”: stare al passo con i tempi, adeguarsi e scegliere un percorso professionale in linea con i tempi, rappresenta una sfida non facile per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro o ha intenzione di cambiare. Ecco, un evento come questo può essere un momento di riflessione e di “brainstorming” con cui confrontarsi e portarsi a casa degli “hint” interessanti da mettere poi in pratica nella propria carriera.

Grazie a Giorgio Giussani di AGS – Advanced Global Solution  per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 16 novembre a Milano!

Partner

  • Italia Startup
  • City News
  • Reteinformaticalavoro
  • Performa Recruit
  • techjobsfair
  • Algho
  • S3C
  • Human Experience
  • Bianco Lavoro