Programma della giornata

9:00 - 9:45 | Accredito partecipanti

9:45 - 10:20 | Presentazione della giornata a cura di Michele Andreano, fondatore di Reteinformaticalavoro

10:20 - 10:40 | Accenture: New Applied Now

L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando il mondo del lavoro creando opportunità che richiedono nuove competenze. Scopri come Accenture accompagna le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale abbinando una profonda conoscenza di industry con quella tecnologica.

10:40 - 11:00 | RED Software Systems: continuous learning come vantaggio competitivo

Il contesto in cui operiamo è caratterizzato da una dinamicità che, insieme alle grandi opportunità, mette di fronte le aziende IT a grandi sfide che devono essere vinte. Una di queste sfide è la formazione dei propri collaboratori; in RED si costruiscono processi interni di continuous learning con l’obiettivo di continuare ad avere alti standard di qualità nelle soluzioni proposte ai clienti.

11:00 - 11:20 | Big data, big problems. La prima AI advisor per la data intelligence al lavoro con i dati

La narrativa sui big data è cambiata: da grande opportunità a grande problema. Eppure, le decisioni prese sulla base dei dati sono più accurate degli istinti e dell’esperienza. Crystal, la prima AI advisor per la data intelligence, può aiutare le aziende come un consulente esperto e sempre disponibile.

11:20 - 11:40 | AGS: programmiamo innovazione

Lo speech presenterà AGS, chi è e che cosa fa, con particolare focus sull’ambito innovativo (IIOT, Machine Learning, Illuminotecnica, Audiofilia e Posthello, IT Consulting), sull’Academy e sulle collaborazioni con il mondo Universitario.

11:40 - 12:00 | Deep learning: it just happened! The Kirey Group point of view

Il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale diventeranno un fattore imprescindibile del mondo dell’IT al pari di come lo è diventato l’utilizzo di Internet. Nel corso dell’intervento vedremo come si possa inquadrare il fenomeno e come applicarlo a business case reali.

12:00 - 12:20 | Big Data processing and Visualization

Come l’utilizzo delle tecnologie Big Data in ambiente bancario possono migliorare i processi di Risk Management e di classificazione dei loro clienti in base alla storia creditizia.

12:20 - 12:40 | Assicurazioni: la modernizzazione portata dalla tecnologia

Cosa possono fare la tecnologia e la buona programmazione per tenere unite modalità di relazione che vanno a velocità diverse: il Cliente Digitale ed il tradizionale rapporto con l’Agente. La realizzazione di una piattaforma tecnologica che risponde a tutte le esigenze.

12:40 - 13:00 | L’identità dell’innovazione: cambiare integrando storia, competenze, organizzazione, tecnologia

Da un progetto innovativo all’organizzazione aziendale: capacità di cambiare e sostenere la rapidità con cui i contesti tecnologici e di mercato si evolvono. Il valore delle competenze e della crescita sostenibile come fondamento dell’identità con cui confrontarsi nel panorama dell’Internet of Things.

13:00 - 14:00 | Pausa

14:00 - 14:20 | Essere Blockchainer

Overview delle potenzialità di Blockchain in progetti reali ed in corso, esempi di casi d’implementazione di NTT Data in Italia e nel mondo.

14:20 - 14:40 | Tra azienda e candidato: l’evoluzione del mercato del lavoro e delle figure professionali

Analisi del mercato del lavoro in ambito IT: le diverse opportunità offerte da aziende strutturate e start-up, l’evoluzione delle figure professionali e la nascita di nuove specializzazioni, l’importanza della formazione continua a corredo delle hard skills del candidato.

14:40 - 15:00 | Le sfide di AI e IoT in Reti Spa: due tecnologie e un mondo di opportunità

Reti Spa è una società di consulenza IT di oltre 350 professionisti altamente qualificati. Lo speech racconta quali progetti innovativi in ambito IoT e AI sono stati portati avanti da Reti. Tra questi c’è il “Fruttufficio”, un progetto IoT che accorcia la distanza tra luogo di lavoro e natura!

15:00 - 15:20 | Dall’analisi dei requisiti alla realizzazione tecnica delle migliori soluzioni possibili offerte dal mercato IT

Presentazione dell’azienda in merito alla sua storia e alla sua crescita sul mercato, con focus sulle competenze presenti nella BU SAP e in quella Microsoft, con approfondimento dei progetti più significativi realizzati in entrambe le tecnologie.

15:20 - 15:40 | La proattività, questa sconosciuta

Come migliorare l’esperienza di lavoro tramite la proattività. L’importanza di imparare a mostrarsi propositivi, fin dai primi momenti in azienda, a prescindere dalle competenze e dal livello di seniority: collaborare e comunicare con il proprio team è essenziale per raggiungere risultati e crescere professionalmente.

15:40 - 16:00 | AGENDA 2020 – I temi chiave per il futuro del lavoro nel mondo IT

Quali sono i temi innovativi protagonisti della trasformazione del lavoro nel mondo IT? Lo speech sarà occasione di confronto sulle buone pratiche dell’innovazione nelle più importanti aziende italiane, per condividere quali evoluzioni stiano impattando su questo settore e come stiano rispondendo al cambiamento le aziende più innovative.

16:00 - 16:20 | Tesys si presenta

Tesys s.p.a. opera stabilmente nel mercato ict dal 1991. Per volume di affari e dimensionamento di organico è classificata nell’ambito delle medie imprese industriali. L’esigenza di sopperire alla crescente domanda del mercato comporta la necessita’ dell’ampliamento del proprio bacino occupazionale.

16:20 - 16:40 | Le carriere professionali nel settore IT. Il ruolo dell’azienda nella costruzione del percorso di crescita professionale del dipendente

Lo speech toccherà diversi punti: dai profili professionali più richiesti nel settore IT, alla riflessione sul ruolo dell’azienda nella costruzione del profilo professionale del dipendente, fino alla scelta di formare internamente le figure che non si riescono a reperire. Casi di successo di itconsulting nella definizione di un percorso di formazione professionale che si trasforma in un professionista ricercato dal mercato IT per competenza ed esperienza.

16:40 -17:00 | Una finestra sul mondo…del lavoro!

Lo speech sarà dedicato alla storia di Kelly Services, con focus sulle divisioni specializzate Kelly IT Resources (che si occupa di gestire profili in ambito IT, Digital e TLC), Kelly Financial Resources e Kelly Scientific Resouces. Kelly Services propone alle aziende clienti i talenti più qualificati e allineati alle loro esigenze che il mercato in questo momento può offrire.

17:00 - 17:20 | Il Telefono bollente di uno sviluppatore

Scopriamo insieme quali sono le opportunità nel settore IT e quali sono le motivazioni che spingono gli sviluppatori a cambiare spesso datore di lavoro (oltre allo stipendio). Una visione “originale” che analizza ciò che un professionista del settore può ottenere grazie alle sue competenze

Relatori

Deniz Ergocmen

Accenture

Technology Partner Practice Lead per ICEG

Deniz Ergocmen, Senior Manager di Accenture Technology, guida la practice Technology Partner per la regione ICEG. Da oltre 20 anni ricopre posizioni di responsabilità in ambito Client Account e Sales Management, in particolare nei settori dell’energia e dei servizi finanziari. Le persone sono la sua passione e la sua missione è sviluppare team performanti, nel rispetto dell'equilibrio tra vita privata e lavoro.

Stefano D’Aluisio

RED Software Systems

Partner

Stefano D’Aluisio è partner di RED dove si occupa dello sviluppo del business e della gestione dei clienti. Ha accumulato una lunga carriera nel mondo della consulenza informatica, ricoprendo vari ruoli all’interno dei progetti in cui è stato coinvolto. Laureato in ingegneria informatica, attualmente frequenta Executive MBA al MiP di Milano.

Michele Pini

iGenius

SVP of Technology

Michele Pini è Senior Vice President (SVP) Technology di iGenius. Laureato in Computer Science al PoliMi, è tra i primi membri del team dell’azienda milanese di AI, Michele coordina il team tecnico di sviluppatori e data scientist ed è responsabile della tecnologia dietro crystal, l’AI advisor per la data intelligence di iGenius.

Mara Gabba

AGS

HR Specialist

L'esperienza pluriennale della dottoressa Mara Gabba, maturata nelle risorse umane, è focalizzata sull’ICT. In azienda si occupa dei processi di ricerca e selezione dei consulenti AGS impegnati presso i clienti esterni e dello staff interno.

Jacopo Santini

GFT Italia

Lead Frontend Developer

Jacopo Santini è laureato in informatica ed è appassionato di tecnologie web e grafiche. In GFT Italia gestisce le architetture frontend e il loro sviluppo in diverse applicazioni per diversi clienti.

Vasile Surdu

GFT Italia

Senior Backend Developer

Vasile Surdu è appassionato di tecnologie nell'ambiente Big Data. Team leader di piccoli team, contribuisce al disegno dell’architettura Backend per i progetti di GFT Italia.

Claudio Bottari

Kirey Group

Responsabile Centro di Competenza Machine Learning e Intelligenza Artificiale

Claudio Bottari è il Machine Learning Engineer di Kirey Group, responsabile del Centro di Competenza di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per Kubris, la start-up innovativa del gruppo. Da 20 anni nel settore dell’IT, svolge attività di coordinamento del team di sviluppo e divulgazione dei temi legati all’innovazione.

Mirco Zardoni

Bene Assicurazioni

Responsabile Piattaforma Digitale e Sistemi IT

Mirco Zardoni, dall’avvio della giovane Compagnia segue la nascita e lo sviluppo di tutti gli applicativi e ne segue la continua evoluzione, per un sempre migliore supporto alle attività di Business, in costante aggiornamento sulle novità del settore hi-tech.

Giovanni Toscani

VEM Sistemi

Head of Managed Services

Giovanni Toscani approda in VEM nel 2008 come responsabile tecnico della sede milanese. Si trasferisce a Forlì nel 2013 come responsabile NOC/SOC e dal 2019 coordina l’area Managed Services con cui oggi VEM eroga servizi ad alto valore per circa 400 ragioni sociali attive.

Maria Cione

NTT Data

Manager

Maria Cione ha una pluriennale esperienza nella guida e implementazione di progetti medi/grandi in ambito ICT e di trasformazione digitale per diversi settori, in Italia e all’estero interfacciandosi con C-level, e all’occorrenza con le varie unità operative dei dipartimenti coinvolti. Particolarmente focalizzata su tematiche di innovazione tecnologica quali Blockchain ed AI orientata al raggiungimento di obiettivi di valore aggiunto per Aziende Clienti.

Lorella Pedinotti

Westhouse

Managing Director

In Westhouse Group dal 2003, Lorella Pedinotti vanta un’esperienza lavorativa in ambienti internazionali in diversi ambiti del business. In Westhouse Italia dal 2009, supervisiona le 6 filiali italiane e coordina importanti clienti di stampo internazionale. Con uno stile di “management by example” e uno spiccato focus sui risultati, garantisce da anni la crescita della realtà italiana, mantenendo la specializzazione sull’informatica e l’innovazione. 

Daniele Emilio Passarella

Reti Spa

Sviluppatore Software Iot

Dottore in Comunicazione Digitale (presso Università degli Studi di Milano) e Laureando in Informatica Industriale (presso Università degli Studi Milano-Bicocca), Daniele Emilio Passarella è uno sviluppatore Software presso RETI spa dal 2017. Mansioni e progetti principali: Progettista Hardware/ Software per progetti di innovazione R&D Sviluppatore Software Cloud (Microsoft Azure / Particle Cloud) Sviluppatore App Mobile (Android, IoS, Microsoft PowerApps)    

Fabio Costa

F1 Consulting & Services

Responsabile Business Unit ERP

Con più di 28 anni di esperienza nel settore dell'IT, molti di questi spesi nell’implementazione di progetti SAP, Fabio Costa ha sviluppato una forte cultura manageriale e capacità di leadership all’interno del proprio team grazie alla supervisione di progetti complessi in contesti multinazionali e multiculturali. In F1 ha la responsabilità strategica, della dimensione SAP.

Francesco Delli Paoli

Relizont Do Different

PM, SW Architect, Technical Coordinator

Laureato in Fisica Nucleare e Subnucleare all'Università di Padova, più di 15 anni di esperienza in ambito IT, da 6 anni lavora con entusiasmo in Do Different con il ruolo di Software Architect e Responsabile dell'Area Ricerca e Sviluppo definendo le scelte di indirizzo innovativo e tecnologico dell'azienda.

Alex Gibellato

Relizont Do Different

Amministratore Delegato

Dottore in Economia, Amministratore Delegato di Relizont SpA. Dopo diverse esperienze in aziende nazionali e multinazionali, nel 2015 partecipa alla costruzione di un Gruppo che, assieme ad altri professionisti del mondo HR, abbraccia il settore del lavoro in molte delle sue diverse sfumature con una presenza ramificata nel territorio nazionale.

Daniele Calvani

Tesys

Responsabile Commerciale Nord Italia

Dopo la laurea all'Università di Pisa, il dottor Daniele Calvani inizia il percorso lavorativo presso importanti imprese multinazionali operanti nel settore ICT. Approda nel 2010 nella sede Tesys di Milano assumendo il ruolo di responsabile commerciale Nord Italia.  

Vincenzo Esposito

Itconsulting

Ceo & Founder

HR Manager di profili professionali specializzati nel settore IT, Vincenzo Esposito ha un passato come consulente di importanti gruppi industriali del settore dello sviluppo software,. Nel 2014 fonda itconsulting s.r.l. che fornisce servizi professionali di consulenza specialistica nel settore IT.

Gianfranco Mangini

Kelly Services

Branch Manager Kelly IT and Kelly Financial Resources

Gianfranco Mangini opera come Branch Manager delle Divisioni Kelly IT Resources e Kelly Financial Resources. È entrato in Kelly Services nel 2008 ricoprendo inizialmente il ruolo di Sales Account; successivamente ha assunto la responsabilità dell’area IT e dell’area Finance arrivando a gestire un team complessivo di 6 risorse.

Lorenzo Comi

Randstad Technologies

Project Manager

Nato con il Commodore vic20 in mano, Lorenzo Comi entra nel settore nel ‘94 come consulente e docente di applicazioni informatiche. Dal ‘97 lavora nel dipartimento ICT di Philips, passando poi negli anni dall’Application Management al supporto SAP fino alla gestione di progetti internazionali di sviluppo e localizzazione di sistemi CRM, CSM e ERP. Dal 2014 si occupa dello sviluppo della specializzazione ICT di Randstad, partecipando come relatore a numerosi convegni e seminari.

Riccardo Barni

Arca Consulting

Ceo

In quasi 40 anni di professione, Riccardo Barni attraversa tutti i ruoli della consulenza IT: da programmatore a sistemista, da analista funzionale e applicativo a team leader. In ultimo diventa recruiter e si adopera per assumere decine e decine di giovani informatici, diplomati e laureati.